home album
vignette
cose
vostre
maestri
humor
mp3
per te
stanze
ospiti
alter
altus
politica
fumetti
links
amici

emporio

 

 

Sandro Paleologo

Pasqualina, la gatta di Sandro impegnata in...uno sbadiglio.


   La mia disabilità motoria, caratterizzata, fin dalla nascita, da una Tetraparesi spastico-distonica con componente atetoide, ha subito, negli ultimi sette anni, un lento, progressivo e forte aggravamento, tale da annullare, quasi del tutto, ogni mia possibilità di movimento, fatta eccezione per il capo. 

   A questa totale immobilità, si è aggiunta, in forma sempre più acuta, una costante sensazione di schiacciamento, diffusa su tutto il corpo, dalla base del collo, fino alle estremità inferiori.

   Ciò produce una notevole sofferenza, soprattutto per il senso di oppressione fisica che ne deriva. 


   Secondo gli specialisti da me interpellati, o presso i quali sono stato in cura (Fisiatri, Neurologi e Neurochirurghi), si tratterebbe di esiti dovuti al tumore benigno (neurinoma) estrattomi dalle vertebre cervicali, nell’autunno del '98, oppure da un restringimento del canale midollare. 
   

   Altri colleghi, invece, non escludono possa trattarsi di una normale evoluzione legata alla patologia natale. È stato escluso, perché ritenuto, ad oggi, inadeguato, il ricorso a terapie farmacologiche o neurochirurgiche. 

   Mi è stato consigliato, tuttavia, dagli stessi specialisti, il ricorso al trattamento fisioterapico, poiché: favorirebbe un generale stato di benessere; manterrebbe in movimento le articolazioni, evitando, così, l’atrofia dei muscoli; renderebbe meno gravoso e, quindi, più semplice, il lavoro al personale preposto alla mia assistenza; consentirebbe, in fine, la conservazione della necessaria capacità respiratoria. 

   Per tale motivo, non appena mi sarà possibile disporre di un adeguato mezzo di trasporto, è mia intenzione sottopormi, in maniera costante, dei suddetti trattamenti riabilitativi. (...)

 

 

Sandro con due amici...

 

Relazione espositiva completa, redatta da me, Sig. Sandro Paleologo, circa i propositi che desidero realizzare nel prossimo futuro, relativamente al Progetto di Autonomia, elaborato, a mio favore, unitamente, dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Torino e dalla Società Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti a r.l. di Revello (CN).


Paleologo Sandro Alvaro

c/o Residenza Don Eandi  
Via Roma, N° 12
12030 – Lagnasco (CN)

Tell. Casa: 017572637
Cell.: 3407000984
e-mail:
sandro.paleologo@poste.it

 

locand Paleologo.jpg (49277 byte)


 
home album
vignette
cose
vostre
maestri
humor
mp3
per te
stanze
ospiti
alter
altus
politica
fumetti
links
amici
emporio